Trova i migliori architetti vicino a te
 

Gratuito e senza obblighi

Homedeal.it Architetti Interior design

Interior design

Hai comprato casa e cerchi un esperto che si occupi dell’interior design? In questa guida trovi maggiori informazioni sugli architetti esperti in interior design, preventivi gratuiti e costi indicativi.

Interior design: tutto quello che c’è da sapere

Se stai progettando di eseguire dei lavori in casa, e vuoi dedicarvi all’interior design, dovrai necessariamente affidarti alle competenze di un architetto d’interni.
Quando però si cerca un professionista che possa rispondere alle proprie esigenze, ci si trova davanti a molti dubbi. Sarà competente? Saprà capirmi? Come lo scelgo? E soprattutto, il costo che mi chiederà per il suo lavoro sarà congruo ed onesto?
Lo scopo di questa semplice guida è quello di aiutarti nella scelta del professionista più adatto e di fornirti una panoramica la più completa possibile sulle tariffe e sui preventivi interior design per fare la scelta giusta.

Trova i migliori professionisti della tua zona e ricevi preventivi gratuiti.

interior design

Preventivi interior design: quali sono i prezzi vigenti

La prima informazione che può esserti utile è quella che riguarda i prezzi che un professionista potrebbe chiederti. Se è vero infatti che ciascun professionista fa la sua offerta, è anche vero che esistono comunque delle tabelle che comprendono determinati lavori con i relativi costi reali. Vediamo qualche esempio.
I fattori da prendere in considerazione quando si ricevono dei preventivi interior design sono:

  • il progetto di ciò che si andrà a realizzare;
  • il tempo che occorrerà per eseguire i lavori;
  • la professionalità dell’architetto.

Altre informazioni sui costi dell’interior designer

Ci sono delle linee guida indicative anche per il tipo di lavoro, come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, che sono:

  • fascia base che va dai 4.000,00 euro agli 8.000,00 euro indicativi: in questo caso la tariffa comprende semplici modifiche o ampliamenti di strutture già in essere in casa;
  • fascia media che va dai 6.000,00 euro ai 9.000,00 euro indicativi; in questo caso all’architetto si chiede di eseguire un progetto per una casa ex novo;
  • fascia medio-alta che va dagli 8.000,00 euro ai 15.000,00 euro indicativi: in questo caso ci si deve dedicare alla ristrutturazione della casa;
  • fascia alta che va dai 10.000,00 euro ai 20.000,00 euro indicativi: in questa fascia sono compresi i lavori di progettazione dell’intera casa con in più proprio gli interior design e tutte le varie applicazioni edili conseguenti.

Architetti: cosa fa un esperto di interior design

Per poter più agevolmente e con consapevolezza scegliere un bravo professionista, devi sapere a questo punto cosa fa esattamente un architetto di interior design.
Un architetto, come qualunque altro professionista, è infatti specializzato in un ramo piuttosto che in un altro.
Ci sono quindi architetti che si occupano di edilizia in generale o della sotto categoria di ‘bio-edilizia’. Ci sono gli architetti paesaggistici e pi ci sono quelli d’interni.
Un professionista specializzato in questo campo si occupa tra l’altro di:

  • realizzare progetti specifici per l’interno di un’abitazione;
  • eseguire dei lavori sulla base di quei progetti che aumentino il valore dell’abitazione stessa;
  • dedicarsi anche all’arredamento.

I cosi dell’interior design in base al progetto

Anche in questo senso possiamo indicarti delle tariffe medie che potresti trovarti davanti:

  • per disegni di progetto l’architetto potrebbe chiedere un minimo di 400,00 euro fino ad un massimo di 800,00 euro;
  • per un progetto relativo ai soli arredi la tariffa può partire dagli 800,00 euro e arrivare ai 1.000,00 euro;
  • per un progetto che comprenda, oltre al design anche lavori strutturali si va dai 1.500,00 euro fino ai 3.000,00 euro;
  • per un progetto che richieda anche la sua supervisione come direttore dei lavori si va da un minimo di 4.000,00 euro ad un massimo di 9.000,00 euro.

Esperti di interior design: come trovare l’architetto giusto?

A questo punto, con le informazioni base in tuo possesso, puoi passare alla ricerca vera e propria dell’architetto. Sì, ma come trovare quello giusto? Ci sono, anche in questo caso, delle indicazioni molto utili che puoi seguire per orientarti. Innanzitutto considera che un architetto abilitato all’esercizio della professione deve essere iscritto all’albo relativo. Una volta appurata questa importante premessa, fai un confronto tra gli architetti della tua zona e compara le tariffe che ti chiedono. In terzo luogo chiedi senza paura di mostrarti alcuni dei lavori già eseguiti. Questo ti servirà non solo per valutare la sua reale esperienza, ma anche per avere idea di come lavora e se si tratta dell’architetto che fa al tuo caso. Una volta scremata una rosa di professionisti, confrontati con loro e concentrati sui seguenti fattori:

  • sii il più chiaro possibile sul tipo di lavoro di cui hai bisogno;
  • specifica ogni più piccolo dettaglio per mettere l’architetto in condizioni di farti un preventivo completo;
  • chiarisci i tempi di realizzazione del lavoro, che incidono molto sui costi;
  • non aver timore di specificare fin da subito qual è il budget massimo che puoi spendere.

Preventivi interior design: perché è importante compararli

A questo punto hai in mano diversi preventivi. Bene, perché lo scopo è proprio la comparazione. Non cadere nell’errore frettoloso di valutare un preventivo solo dal costo ma cerca di analizzare le voci che lo compongono. Vediamo quali possono essere. Un buon rapporto qualità prezzo si forma infatti da quello che avrai in base a quello che pagherai, ma il tutto deve essere sempre rapportato alle tue esigenze. Facciamo un esempio: hai bisogno che i lavori vengano eseguiti il più in fretta possibile perché devi affittare casa: concentrati sul preventivo che a parità di qualità ti garantisce una consegna più rapida. Se invece non hai fretta, perché stai arredando una seconda casa, valuta un preventivo di più lunga tempistica ma che magari punta su materiali migliori. Stai attenti agli eventuali consigli che un professionista potrà darti: anche da questo aspetto si capisce la sua esperienza.

Esempi pratici di preventivi interior design

Vogliamo fare adesso degli esempi pratici di quello che può essere un preventivo reale.
Ipotizziamo che la ditta di ristrutturazione ti chieda 30.000,00 euro per i lavori. La percentuale che l’architetto potrebbe chiederti si aggirerebbe in media intorno al 5%, quindi 1.500,00 euro. All’aumentare del valore della ristrutturazione, e se l’architetto viene nominato direttore dei lavori, la cifra ovviamente sale.
Se ci sono poi delle criticità da risolvere, come eventuali condoni o pratiche da disbrigare in comune, l’architetto ti addebiterà i costi.
Un preventivo in ogni caso dovrà prevedere le seguenti voci:

  • tipo di lavoro da fare;
  • valore dell’immobile;
  • valore della ristrutturazione;
  • percentuale calcolata su quei valori;
  • tempi previsti;
  • costi dettagliati per ogni voce;
  • totale.

Trova facilmente il tuo architetto d’interni

A questo punto non ti resta che trovare il professionista che fa per te.
Se vuoi trovare facilmente l’architetto con il preventivo migliore tra i tanti preventivi interior design, continua nella lettura ed ottieni le informazioni utili per la migliore delle scelte. Trovare architetti vicino a te ed ottenere subito un preventivo gratuito non è mai stato più facile di così. Trova e scegli quello che fa per te e trasforma la tua abitazione nella casa dei tuoi sogni.

Trova i migliori professionisti della tua zona e ricevi preventivi gratuiti.

interior design

Guide ai prezzi
Come funziona?
1
Descrivi il tuo progetto

Aiutaci a realizzare i tuoi sogni. Cosa desideri per la tua casa?

2
Confronta i preventivi

Mettiti in contatto con gli esperti e confronta i preventivi

3
Scegli il tuo professionista

Seleziona il professionista migliore in base alle tue esigenze

4
Condividi il risultato

Lascia una recensione per condividere la tua esperienza

Perché Homedeal?
65.000

65.000 richieste inviate all'anno

700

Circa 700 professionisti affiliati

100

100 servizi diversi